Codice Etico

In qualità di Professionisti del Progetto “Multipro” ci assumiamo l’impegno di agire in modo corretto, trasparente e competente.

Esprimiamo questo impegno atto a garantire il massimo standard possibile sia nei rapporti verso i Clienti che nei rapporti tra i professionisti aderenti al Progetto “Multipro”: i principi di Correttezza, Trasparenza e Competenza sono elementi imprescindibili per il mantenimento di tale standard.

 

Crediamo che sia possibile migliorare la nostra professione, sia individualmente che collettivamente, aderendo a questo Codice etico e di condotta professionale. Crediamo inoltre che il presente codice ci sarà di aiuto nel prendere decisioni sagge, valutando con onestà la necessità di chiedere il supporto degli altri membri del team per la miglior soddisfazione del Cliente.

 

Confidiamo che questo Codice etico e di condotta professionale possa agire da catalizzatore per indurre altri a studiare, deliberare e scrivere relativamente all’etica e ai valori. Infine speriamo che il presente codice sia utilizzato per investire e fare evolvere la nostra professione.

 

1.2 PERSONE A CUI SI APPLICA IL CODICE

 

Il presente codice si applica:

 

  • A tutti i membri del Progetto “Multipro”: dai firmatari alla data della prima riunione fino a chiunque venga poi reso parte del Progetto “Multipro” stesso anche in fasi successive;

 

  • A tutti i Clienti dei professionisti aderenti al Progetto “Multipro” ed a tutti i Clienti del Progetto “Multipro” stesso;

 

  • I VALORI ALLA BASE DEL CODICE ETICO

 

I Professionisti aderenti al Progetto “Multipro” hanno individuato nei seguenti valori il fulcro essenziale del Progetto “Multipro” stesso:

 

  • Correttezza: Tutti i Professionisti del Progetto “Multipro” si impegnano reciprocamente a rispettare gli impegni presi con il presente statuto, qualunque siano le circostanze; Si intende particolare attenzione alla correttezza sia nel coinvolgimento e svolgimento di incarichi comuni, sia nell’individuazione di potenziali Clienti, sia, infine, nelle rispettive quote di partecipazione al momento degli incassi.
  • Trasparenza: il Progetto “Multipro” si pone quale obiettivo primario l’assistenza al Cliente con la massima trasparenza possibile verso quest’ultimo; a tal fine i Professionisti si impegnano ad informare il Cliente in ogni fase dell’assistenza, con particolare attenzione ai Costi (fornendo adeguati preventivi e un contratto professionale che indichi espressamente il team che gestisce gli incarichi) ed alle scelte più importanti durante gli incarichi. I Professionisti si impegnano altresì alla trasparenza gli uni con gli altri, informandosi dello stato delle singole posizioni affidate (ovviamente purché aderenti al Progetto “Multipro”).
  • Competenza: i Professionisti nelle rispettive aree di conoscenza riconoscono le proprie capacità e pertanto si affidano alla competenza degli altri membri del Progetto “Multipro” per l’assistenza ai Clienti che normalmente non potrebbero gestire; questo consente ai Professionisti, da un lato, di formarsi affiancati da altri esperti della materia, e dall’altro di fornire al proprio Cliente un servizio altrimenti non erogabile. Tutto questo passa attraverso una adeguata competenza ma anche nella conoscenza dei propri limiti e quindi nel rispetto degli stessi.

 

  • CONDOTTA DI RIFERIMENTO E OBBLIGATORIA

 

Il Codice Etico racchiude elementi etici obbligatori e standard di riferimento:

 

Correttezza, Trasparenza, Competenza sono elementi etici obbligatori.

 

L’espressione delle rispettive professionalità e la capacità, attraverso queste, di lavorare in team per la gestione di incarichi dalla natura particolarmente complessa è uno standard di riferimento: ovvero un livello cui ciascun professionista aspira e tende per tutta la durata del Progetto “Multipro”.

 

 

Letto, approvato e sottoscritto da:

I PROFESSIONISTI DI MULTIPRO